Programma

Swift è il linguaggio di programmazione creato da Apple per facilitare lo sviluppo di app. Affidabile, sicuro e intuitivo è la base perfetta per iniziare la carriera da sviluppatore.

Studiando solo Swift però il corso non sarebbe completo, questo è il motivo per cui nel programma sono presenti diverse materie. Di seguito troverai tutti i dettagli sul percorso che abbiamo pensato anche per te.
0
Teoria: classe
0 h
0
Pratica: azienda
0 h
0
Pratica: casa
∞ h
Programma

Developer Kit

8 ore

Diventare uno sviluppatore non è mai stato così semplice: ti faremo entrare in una comunità di milioni di persone che, ogni giorno, creano applicazioni.

Scoprirai le risorse gratuite che andremo ad utilizzare all’interno del corso.

I libri del programma Apple Develop in Swift:
• Fundamentals
• Data Collections

Inizierai ad approcciarti alle basi di Swift con l’applicazione gratuita Playgrounds.

Backend

60 ore

Ogni applicazione necessita di un backend, quell’affascinante mondo che sta dietro le applicazioni. Invisibile ma essenziale.

Imparerai a creare database e farli “parlare” con le app con MySQL, PHP e JavaScript.

Apprenderai le basi di NodeJS, così avrai le basi da cui partire per creare database e scoprire come chiedere e ricevere dati da app.

Swift

160 ore

Swift è uno dei linguaggi più semplici per iniziare, soprattutto se è il primo approccio a questo mondo. Così avrai le basi da cui partire per impararne molti altri.

Arriverai a creare app complete autonomamente, attraverso il programma xCode, e in team utilizzando git.

Infatti dopo aver appreso le basi gli studenti verranno divisi in gruppi a cui assegneremo dei progetti, ovvero delle app, che gli studenti pubblicheranno poi sull’app store.

Developer Lab

112 ore

Un laboratorio in cui andrai a sviluppare le tue competenze e ad approfondire argomenti trasversali, appartenenti alle diverse materie, per avere la capacità di unire al meglio ciò che è stato imparato.

In queste ore ti eserciterai e risolverai i problemi che troverai sulla tua strada, applicando tutto ciò che impari, e apprendendo nel modo migliore come e dove trovare soluzioni.

UI/UX

60 ore

User Interface e User Experience uniti sono un concetto molto semplice: gli utenti devono trovare la tua applicazione gradevole e facile da usare.

Imparerai ad utilizzare tools come Photoshop ed Illustrator, ma anche XD per creare dei mock-up di applicazioni.

Avrai la possibilità di approfondire come dare la migliore esperienza possibile per gli utenti, scoprendo le linee guida dell’interfaccia umana (HIG) di Apple, una risorsa completa per designer e sviluppatori che desiderano creare esperienze straordinarie su tutte le piattaforme Apple.

Teamwork

16 ore
Imparerai a lavorare in team, con suddivisione del lavoro, il Metodo Agile e lo Smart Working.

Approfondirai cos’è il metodo Scrum, e come gestire le scadenze.

Utilizzando strumenti come Trello per dividere al meglio il lavoro, e non restare indietro nel lavoro con delle scadenze fisse.

Orientamento al lavoro

16 ore
Imparerai a confrontarti con altre persone e a presentarti ai futuri datori di lavoro al meglio delle tue possibilità.

Imparerai a creare un CV accattivante, che ti porterà ad arrivare ad un colloquio faccia a faccia con le software house.

Scoprirai come interfacciarti con piattaforme come LinkedIn che ti permetteranno di scoprire contenuti che ti terranno aggiornato sul mondo del lavoro e della programmazione.

Sicurezza sul lavoro

8 ore

Potrai ottenere l’attestato dei corsi sulla sicurezza, che ti permetterà di accedere allo stage.

Il corso è sia di tipo formazione generale, sia specifica.

Inglese

60 ore

La lingua inglese è la lingua dei programmatori.

Alla fine del corso saprai abbastanza da orientarti con facilità.

Imparerai a confrontarti con la lingua inglese, per fare presentazioni di app e tecnologie.

Avrai la possibilità di fare dei finti colloqui di lavoro che ti permetteranno di arricchire il tuo vocabolario linguistico, specificatamente del mondo della programmazione.